Google Analytics 4 (GA4): come e perchè cambia il tracciamento dei dati.

28-06-2023 Condivi:

Caterina Cicalese
Marketing Specialist
CHATTA CON NOI

Dal 1° luglio 2023 diventerà ufficiale il passaggio da Google Analytics Universal (GA3) a Google Analytics 4 (GA4). Questo cambiamento è stato reso necessario a seguito di alcuni provvedimenti presi dal Garante della Privacy nei confronti di alcune aziende italiane posseditrici di siti web collegati a Google Analystics Universal che non è in grado di garantire un livello adeguato di protezione dei dati personali degli utenti. Questa versione di Google Analytics, infatti, non rispetta le norme GDPR le quali prevedono che i dati personali degli utenti possano “raggiungere” paesi al di fuori dell'UE solo verso paesi che offrono un livello adeguato di protezione dei dati, a meno che non siano state trovate misure adeguate a garantire la sicurezza dei dati durante il trasferimento.

A seguito di questi provvedimenti l’azienda statunitense Google ha subito annunciato l’introduzione di Google Analytics 4 (GA4) come successore di Google Analytics Universal. GA4 è stato progettato per rispettare le norme sulla privacy e consentire agli utenti di conformarsi al GDPR e una delle soluzioni adottate da Google per garantire la conformità di GA4 al GDPR è l'assenza della registrazione dell’indirizzo IP dell’utente.

Oltre alle modifiche dettate dalle norme Google ha apportato altri cambiamenti alla nuova versione della piattaforma più utilizzata al mondo per ottenere analisi statistiche dettagliate sull’utilizzo dei siti web, di seguito ne elenchiamo alcune:

  • Ogni azione sul sito diventa un evento:
    • Google Analytics 4 (GA4) si basa su un approccio centrato sugli eventi, che offre una visione più dettagliata delle azioni degli utenti e consente di monitorare eventi specifici all'interno di un sito web o di un'App. Questo approccio permette di raccogliere dati più approfonditi sul comportamento degli utenti, consentendo un'analisi più precisa e informata per prendere decisioni basate sui dati.
  • Sito web e App in un’unica interfaccia:
    • GA4 semplifica l'integrazione con altre proprietà digitali, come app mobili e dispositivi IoT. Questo è particolarmente importante in un'era in cui le interazioni degli utenti avvengono su diverse piattaforme e canali. L'integrazione multipla consente di ottenere una visione più unificata e completa del comportamento degli utenti, consentendo una migliore comprensione dell'impatto delle diverse interazioni sulle prestazioni complessive.
  • Intelligenza artificiale:
    • GA4 integra il machine learning per offrire analisi più avanzate e predittive. Questo permette di ottenere informazioni dettagliate sui segmenti di pubblico, i modelli di comportamento degli utenti e le previsioni di conversione. Queste funzionalità avanzate consentono di ottimizzare le strategie di marketing, migliorare l'esperienza utente e prendere decisioni più informate.
  • User experience migliorata:
  • GA4 presenta un'interfaccia utente e un flusso di lavoro migliorati, progettati per essere più intuitivi e user-friendly. Questo semplifica l'utilizzo della piattaforma e l'accesso alle informazioni e alle funzionalità necessarie per analizzare i dati e prendere decisioni informate.

Per concludere, è importante notare che la transizione a Google Analytics 4 richiede un'adeguata pianificazione e implementazione, bisogna eseguire una migrazione accurata dei dati e assicurarsi che le configurazioni siano corrette ed è anche è fondamentale tenere presente che l'aggiornamento a Google Analytics 4 rappresenta un adattamento alle normative sulla privacy e sulla protezione dei dati che possono anche cambiare nel tempo ed è quindi importante e necessario rimanere sempre aggiornati sull’argomento.

 

 

Ultime news

Donne e materie STEM: rompere le barriere

Approfondisci

Creare un futuro sostenibile: come le aziende informatiche possono adottare strumenti per la sostenibilità ambientale

Approfondisci

L'aumento dei Ransomware, come proteggere i tuoi dati digitali

Approfondisci