Comunicazione Unificata, gli strumenti indispensabili per le aziende. Il caso Calamit.

23-02-2022   Caterina Cicalese Case History

Calamit è un’azienda di origini milanesi, nata dall’intuizione di Carlo Ciambella che ha sperimentato la possibilità di aumentare la potenza e le possibilità di utilizzazione di magneti permanenti brevettando i primi aggraffatori magnetici per lamiere.

 

L’azienda nasce da questa ricerca il 1957 a Milano ma ben presto riesce a crescere e ad affermarsi anche al di fuori dei confini nazionali. Tra il 1991 e il 2013 ha inaugurato tre sedi – oltre quella milanese - una a Barcellona, una Parigi e l’ultima a Monaco conquistando nuove e importanti fette di mercato. CALAMIT è quindi un’azienda davvero internazionale che non solo lavora per l’intero mercato europeo ma lavora nel mercato europeo rendendosi competitiva rivolgendo sempre tanta attenzione all’innovazione e alla digitalizzazione.

 

È in questo contesto che Calamit conosce SEIT e con noi riesce ad innovarsi e digitalizzarsi continuamente conservando e aumentando la sua competitività. In particolare, Calamit si è rivolta a noi di SEIT perché alla ricerca di una valida soluzione per migliorare la comunicazione interna, questione importante per un’azienda come CALAMIT che ha più sedi molto distanziate tra loro.

 

La proposta avanzata dai nostri tecnici è stata quella del centralino Wildix, un Centralino Telefonico VoIP esempio completo di sistemi di Comunicazione Unificata. Per comunicazione unificata si intende l'integrazione di servizi real-time di comunicazione, quindi non si intende l’adozione di un singolo o più prodotti separatamente ma un insieme di sistemi telematici che si avvalgono di mezzi diversi raggiungibili attraverso un'unica interfaccia comune.

 

Nel caso della soluzione proposta a CALAMIT gli strumenti del centralino VoIP Wildix messi a disposizione dei dipendenti per comunicare tra loro – e non solo - sono: chat, videochiamate e chiamate tutte gestibili da un’unica interfaccia e con la possibilità di essere utilizzate attraverso più device (pc, telefoni, tablet). Analizziamo nello specifico i vari strumenti.

 

 

SEIT comunicazione unificata fornitore

 

La chat

La chat permette di comunicare in modo istantaneo tra colleghi e la comunicazione è sia testuale – attraverso messaggi – che non testuale. Infatti, gli utenti possono comunicare il loro stato – presenti a lavoro, in ferie, occupati in una riunione, occupati in una telefonata – attraverso la scelta di diverse opzioni che in questo modo permettono all’utente di dichiarare fin da subito la propria disponibilità o meno. Infine, la chat è personazzibile, ogni utente può caricare un’immagine profilo a propria scelta.

 

Videochiamata

Attraverso la stessa interfaccia a cui l’utente accede per avviare una chat può avviare o programmare una videochiamata invitando propri colleghi o persone esterne. Il servizio di videochiamata funziona come altri sistemi di videochiamata – più persone possono partecipare alla riunione, c’è la possibilità di condividere il proprio schermo - in maniera semplice e chiara. Il vantaggio, in questo caso, è possedere anche questo strumento in una soluzione che include altri strumenti utili – se non essenziali – per un’azienda.

 

Chiamata

Questo centralino permette – ovviamente- anche di effettuare chiamate da e verso i propri colleghi e da e verso l’esterno. Ogni utente è dotato di un proprio interno e può decidere di associare a questo interno anche un altro numero permettendo così di essere raggiunto telefonicamente – attraverso l’interfaccia – al numero scelto. Le chiamate, infatti, possono essere effettuate attraverso diversi modi, utilizzando il telefono aziendale fisso, l’interfaccia del pc – ad esempio cliccando sul simbolo del telefono per avviare la chiamata – e infine attraverso l’app mobile.

 

L’azienda che decide di adottare questo tipo di soluzione migliora il modo di comunicare dei dipendenti fornendo loro uno strumento unico e con uno scopo preciso: comunicazione aziendale, evitando l’utilizzo di strumenti poco adatti che rischiano anche di invadere la sfera personale del dipendente. Inoltre, questo strumento permette di avere traccia di tutte le comunicazioni dando alla possibilità all’utente di avere uno storico aggiornato sulle sue comunicazioni.

 

CALAMIT ha scelto questa soluzione e ha scelto noi per introdurla nella sua azienda avvalendosi dei nostri tecnici altamente specializzati in questo tipo di prodotto. La relazione CALAMIT – SEIT non è finita qui, CALAMIT ha scelto infatti di affidarsi a noi scegliendo la nostra formula “assistenza” che garantisce a loro – e ai nostri clienti che hanno fatto la stessa scelta – il nostro servizio di assistenza continuo e duraturo.

 

Abbiamo raccolta la testimonianza di Dario Maneri, Responsabile Vendite di CALAMIT, il quale ha accolto la nostra richiesta di rispondere ad alcune domande per raccogliere un suo feedback sull’esperienza con noi.

 

Per quali tipo di problemi eravate alla ricerca di una soluzione?

Nessuno in particolare

 

Prima di adottare la nostra soluzione avete provato altri strumenti per risolvere questi problemi? Se si, quali erano i suoi punti di insoddisfazione?

no

 

Come avete conosciuto SEIT?

Segnalazione di un amico del titolare

 

Cosa vi ha incuriosito del nostro prodotto/servizio?

Servizio offerto e costi concorrenziali

 

Perché alla fine ci avete scelto?

Servizio offerto e costi concorrenziali

 

In che modo la nostra soluzione vi ha aiutato a superare i problemi citati poc’anzi?

Avevamo problemi di connessione con Fastweb

 

Qual è la funzione che apprezzate maggiormente?

Disponibilità e rapidità di intervento

 

Cosa pensate della modalità di lavoro dei nostri tecnici?

Esperti e pronti per suggerimenti

 

Mi dica tre aggettivi per descrivere il nostro prodotto/servizio.

Puntuale, preciso, risolutivo

 

Per concludere, consigliereste il nostro intervento ad altre aziende/attività.

Si, certamente


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